Buona coibentazione

Risparmio Energetico

Risparmio Economico

L’isolamento svolge un ruolo importante nel controllo del processo, nella stabilizzazione del prodotto, nella protezione da fonti di calore o dal gelo, nel controllo del rumore e nella protezione antincendio.
La soluzione di isolamento termico varia in relazione ai fattori di progettazione: la geometria del componente, la temperatura superficiale, la sensibilità alla corrosione o la necessità di materiali ignifughi. Una coibentazione inadeguata non solo porta ad un aumento dei costi energetici, ma anche a maggiori sollecitazioni termiche che possono accelerare l’usura degli impianti produttivi. Al contrario, un buon isolamento consente la riduzione del consumo di energia a favore dell’efficienza dell’impianto e di conseguenza assicura un significativo risparmio economico.

3,5 MIO
DI € L’anno
Risparmio per l’industria nell’ambito
dell’Unione Europea

Rapido ammortamento

Nel rapporto commissionato dalla EIIF (European Industrial Insulation Foundation), sul potenziale di risparmio energetico ottenibile dalla coibentazione in tutti i settori, attrezzature e temperature, si dimostra quali potenzialità vi siano nell’industria europea agendo esclusivamente sulle coibentazioni industriali: nella maggior parte dei casi risparmi sono così elevati che gli investimenti relativi alla coibentazione termica vengono generalmente recuperati in meno di un anno. Nell’ambito dell’Unione Europea questo rappresenterebbe un risparmio per l’Industria di 3,5 miliardi di euro all’anno.

Calcolo della dispersione

È necessaria un’attenta valutazione di ciò che verrà coibentato in relazione alla tipologia e alle caratteristiche di funzionalità dell’impianto. L’isolamento deve assicurare adeguate proprietà termiche e meccaniche mantenendo i requisiti necessari per un’adeguata idrorepellenza e la resistenza alla corrosione disperdendo la minor quantità di energia durante il ciclo di lavorazione. Un risparmio economico è un beneficio per l’ambiente.
Su richiesta, siamo in grado di offrire una relazione tecnica, sviluppata dopo un’analisi dell’impianto in funzione attualmente e che determinerà il vostro risparmio energetico dopo il nostro intervento di coibentazione.