“ Non penso mai al futuro. Arriva così presto. ”

Albert Einstein, 1930

Una storia di famiglia

Oggi come ieri, la nostra è una storia di mani e di ingegno. È una storia iniziata nel 1966, quando due fratelli, Alfredo e Bruno La Rosa, mettendo a frutto l’esperienza nel settore costituiscono una società dedicata agli interventi di coibentazione termica. Il board di direzione attuale si pone come primo obiettivo quello di migliorare la competitività dell’azienda puntando su una costante ricerca nell’ambito dell’innovazione: sicurezza, ricerca di nuovi materiali, formazione del personale sono i punti chiave che determinano la gestione strategica. La completa organizzazione aziendale quindi è monitorata costantemente per garantire il miglior servizio al cliente.

L’evoluzione dà sempre più spazio alla tecnologia, ma è pur sempre una storia dettata dall’uomo, diversa l’una dall’altra perché ogni lavoro è realizzato su misura: dal progetto su carta, alla lavorazione delle lamiere in laboratorio, dal taglio al plasma computerizzato, all’installazione anche a centinaia di chilometri di distanza.

Custom made

Nell’ambito industriale esiste la possibilità di ridurre in modo drastico il livello delle dispersioni termiche. Troppo spesso però vengono utilizzate specifiche tecniche semplicemente copiate da vecchi progetti.

I nostri impianti sono stati pensati, realizzati e installati in luoghi diversi l’uno dall’altro, ogni coibentazione termica possiede caratteristiche e soluzioni uniche nel proprio ambito di utilizzo perciò ogni componente è scelto, progettato e realizzato su misura in base alle necessità della funzione specifica che dovrà svolgere.

Formazione

Il fattore umano è determinante: l’abilità, l’esperienza e l’attenzione dei nostri tecnici specializzati sono la prima garanzia della qualità nell’esecuzione dei lavori, piccoli o grandi che siano.

Oltre ai corsi richiesti dalla legge riguardanti la sicurezza nell’ambiente di lavoro, i collaboratori sono coinvolti periodicamente in corsi per migliorare la qualità della comunicazione e di integrazione al gruppo, con un’attenzione particolare alle attitudini di ogni singolo individuo. Responsabilizzare, motivare e coinvolgere tutto il personale significa favorire l’allineamento verso una direzione comune. Imparare per saper fare. Una squadra unita, preparata ed efficiente è esclusivamente un vantaggio per il cliente, significa lavoro di qualità eseguito in minor tempo.

Problem solving

I nostri progettisti affrontano quotidianamente richieste complesse che devono essere concretizzate in breve tempo mentre i tecnici assemblatori, a volte si trovano ad operare in diverse ubicazioni con caratteristiche completamente differenti l’una dall’altra. Questi o altri fattori critici possono determinare errori di valutazione o generare incomprensioni. Un’attenta analisi dei flussi di lavoro, la conoscenza dei dati e dei fattori rilevanti, specialmente se critici, sono elementi determinanti per generare soluzioni ai problemi che possono insorgere. La metodologia del problem solving trasforma quello che si definisce un problema in un progetto da gestire, eliminando le cause del problema stesso in tempi brevi.

Nell’azienda La Rosa Energy, apprendimento, esperienza personale ma soprattutto affiatamento e impegno di gruppo sono componenti essenziali per superare il problema generando soluzioni alternative.

Il futuro oggi

La nostra visione del futuro si basa sulle esperienze vissute nella nostra storia. Si evolvono le tecnologie che ci permettono di intraprendere nuovi progetti, di realizzare gli obiettivi prefissati, di affrontare sfide del domani. Restano immutati gli ideali, l’entusiasmo e l’impegno che da sempre ci hanno accompagnato e ci accompagneranno oltre il tempo, nel futuro.

Oggi è il mondo lo scenario dove vive l’impresa; per questo stiamo lavorando per costruire ed estendere i rapporti con clienti al di là dei confini nazionali. Al di fuori del nostro Paese, ci confrontiamo sviluppando un approccio globale utile per capire e anticipare i mutamenti del mercato. Il made in Italy non è solo moda o cibo, ciò che viene apprezzato è anche l’impegno e l’attenzione dedicati alle lavorazioni che implicano una cura artigianale. Ne sono una testimonianza i nostri clienti in Svizzera, Croazia, Serbia, Montenegro, Armenia, Russia e Stati Uniti.